Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali

Il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali (DI4A) si caratterizza per il valore associato alla vastità delle competenze aggregate e per un forte carattere interdisciplinare finalizzato alla promozione e alla disseminazione della conoscenza in una vasta gamma di ambiti disciplinari.

Il DI4A comprende al suo interno settori ERC compresi tra le Scienze della Vita (LS1, LS2, LS9), le Scienze Sociali e Umane (SH1, SH3), le Scienze Chimiche (PE4, PE5) e le Scienze della Terra (PE10), corrispondenti alle aree CUN 03, (04), 05 e 07, e sviluppa collaborazioni con Enti di ricerca e università italiane e straniere.

L’attività di ricerca si organizza intorno agli ambiti sopra individuati ispirandosi a tre parole chiave: qualità, unicità e innovazione. In particolare, il Dipartimento ha per obiettivo il raggiungimento di elevati standard qualitativi nel campo della ricerca attraverso la promozione di attività esplorative e innovative, la promozione e il sostegno della competitività della ricerca sul piano nazionale e internazionale e l’incremento del numero dei ricercatori coinvolti su progetti competitivi.